Gianluca Fortino

Insegnante di Chitarra Classica

Sono nato nel 1976. La musica mi ha colpito sin da piccolissimo, la amo come poche altre cose al mondo.

Ho iniziato a studiare chitarra a 11 anni in un paesino del canton Zurigo. Poi trasferitomi in Italia ho proseguito gli studi con grande passione sotto la guida del M° Marcello Serafini, figura fondamentale per la mia crescita musicale. Nel 2003  ho finalmente conseguito il diploma presso il Conservatorio di musica di Novara.

Sono seguiti anni intensi fatti di corsi di approfondimento sulla didattica e Masterclass con esponenti tra i più importanti del mondo chitarristico internazionale. Queste esperienze mi hanno permesso di maturare una mia idea dello strumento e del suo insegnamento.

Dal 1998 al 2015 sono stato membro dell’orchestra di chitarre “Sextha Consort” di Varese con cui ho inciso due cd  e con cui ho avuto la preziosa opportunità di fare esperienza in ambito concertistico.

Nel 2004 ho iniziato un progetto in duo (Duo Fortino) con mia sorella Sabrina (clarinetto) con  l’intento di studiare, eseguire e comporre repertorio originale per questa formazione dal timbro assai affascinante e misterioso. Accanto a questo lavoro di ricerca ci siamo dedicati anche all’arrangiamento e trascrizione di musica concepita per altro organico.

Sono sempre stato attratto dall’arte dell’arrangiamento e dalla composizione, che ho studiato da autodidatta. Ho scritto per chitarra sola, due chitarre, chitarra e clarinetto, chitarra e mandolino e orchestra di mandolini. Alcune mie opere ho avuto il privilegio di sentirle eseguite in concerto e di curarne l’incisione. Ho inoltre avuto il piacere di veder pubblicati alcuni miei brani  per la casa ed.  “Joachim Trekel-Musikverlag” di Amburgo e per LES PRODUCTIONS d’Oz.

Insegno con passione chitarra classica mi piace lavorare con i giovani. Ritengo l’insegnamento una grande scuola di vita e cerco di farlo dando sempre il meglio.

Sono stato per 10 anni  co-direttore artistico e organizzatore del “Festival chitarristico del Malcantone” e della rassegna “Luoghi da ascoltare”, entrambe attive nel Canton Ticino (Svizzera), esperienze che mi hanno arricchito umanamente oltre che musicalmente.

Di recente ho fondato con due amiche il “Trio Calicantus” (chitarra, violoncello e organetto), ensemble con cui suono con gran divertimento presentando arrangiamenti e brani  originali.

Ho studiato per due anni direzione d’orchestra con il M° Pierangelo Gelmini e dal 2008 dirigo con  belle soddisfazioni   il Gruppo Mandolinistico Eliante   di Mendrisio  (http://www.eliante.ch/). Da qualche tempo collaboro inoltre, sempre come direttore, con gli amici dell’orchestra dell’ Accademia Internazionale di Mandolino, fondata dal M° Carlo Aonzo.

Venero incondizionatamente Johann Sebastian Bach.

 

DIDATTICA

In questi anni di esperienza lavorativa ho voluto fissare alcuni punti fermi secondo me decisivi per un corretto e positivo approccio allo studio dello strumento.

Innanzitutto la preparazione musicale generale di partenza dell’allievo. Penso sia importante che chi si approcci ad un qualsiasi strumento abbia una pregressa esperienza musicale intesa come capacità di ascolto, educazione al ritmo e al canto.

Pongo molta attenzione alla postura e ai movimenti tecnico – meccanici di base. Soprattutto all’inizio. Ho riscontrato per esempio in allievi che hanno acquisito nei primi anni di studio abitudini errate una grandissima difficoltà a correggersi.

Infine l’esercizio casalingo è ovviamente importante, questo è fortemente legato alle motivazioni  dell’allievo. Nei giovani queste vanno costantemente alimentate dalle famiglie e dall’insegnante che ha la responsabilità non solo di trasmettere dei contenuti ma di entrare in contatto “emotivo” con l’allievo per aprire un canale di comunicazione più profondo che permetta al giovane chitarrista di vivere l’esperienza musicale come una propria via di gioiosa espressione creativa.

L’età ideale per iniziare lo studio della chitarra è generalmente dagli 8 anni in poi.

Per maggiori informazioni visitate il mio sito:

www.gianlucafortino.it

 

 

 

 

 

saggi online durante il lockdown Covid 19

Giugno 2020

 

Samuel Ulbrich: “El negrito” di A. Lauro

 

 

Samuel Ulbrich: “Choro” di M. Gangi